Accanto al Pozzo di Borsea, nel 2019, è stato ampliato lo spazio circostante il Pozzo per creare un’area ad utilizzo pubblico che valorizzasse il manufatto restaurato.
L’area, di circa 6mt x 12mt , è delimitata da una una staccionata in legno, a cui sono appesi vasi di piante grasse pendenti.
Dietro al Pozzo, come è sempre stato, c’è una pianta di rosmarino profumato, lì accanto, all’ombra di un noce, un tavolo con panchine e poco più in là cresce con calma un ulivo vigoroso.
Sul tavolo sono sempre presenti dei vasi di caramelle pronti ad addolcire la sosta di eventuali bambini o ex- bambini e di recente è stato posizionato un porta bicilcette per i tanti ciclisti che si fermano per un sorso d’acqua.
Grazie poi all’intervento del comune di San Polo d’Enza, si è provveduto a far arrivare un collegamento idrico con acqua potabile nella piazzola, rendendo possibile l’installazione di una fontana in pietra, opera dello scultore di Borsea Giuliano Zorra, che impreziosisce l’area e disseta i passanti.
Oggi questo spazio è diventato un vero e proprio balcone panoramico che si affaccia sulla nostra collina offrendo ombra e ristoro.
Ma è anche un luogo in cui gli abitanti del borgo si trovano per fare due chiacchiere, giocare a carte, mangiare qualcosa insieme.
E ci sono sempre delle caramelle sul tavolo per tutti quelli che passano.
Seguici per vedere tutte le nostre foto